Il 2020 ha mostrato un importante cambio di paradigma rispetto al passato, mostrando sempre più chiaramente la necessità di un approccio strategico di marketing sempre più orientato ai canali digitali.
Saper sviluppare una strategia di crescita del tuo business improntato sul digital marketing ti consente di ottenere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, misurabili in termini di acquisizione clienti e fatturato
Ecco elencati 4 motivi importanti sul perché è importante sviluppare una strategia digital marketing integrata nel 2021:
I consumatori sono online e sono spesso online. Si trovano sui siti Web, sui social media, utilizzano i motori di ricerca per trovare le informazioni di cui hanno bisogno e giocano o guardano video. I proprietari di piccole e medie imprese che desiderano raggiungere più potenziali clienti devono essere online perché è lì che si trovano i loro clienti.
I tuoi concorrenti sono online. Come comunicano e cosa li rende unici? Quanto bene interagiscono con il pubblico? Pensi di poter fare di meglio? Non puoi se non partecipi alla competizione digitale. Se i tuoi potenziali clienti iniziano a cercare un'attività simile alla tua e trovano i tuoi concorrenti ma non il tuo business, la tua attività non è in corsa.
Una strategia di marketing digitale integrata ti consente di rendere il tuo business reperibile e disponibile sempre e ovunque. Potra in questo modo rendere scalabile il tuo business grazie all'incremento dei touchpoint digitali attraverso i quali interagire con i tuoi potenziali clienti.
Un altro enorme vantaggio del marketing digitale rispetto ad altri tipi di marketing è il ritorno sull'investimento. Il marketing digitale offre un ROI più elevato rispetto a qualsiasi altro tipo di marketing. Il marketing digitale è facilmente scalabile, quindi i proprietari di piccole imprese possono iniziare anche se lavorano con un budget limitato.
Le tattiche di marketing afferenti la sfera tradizionale sono ancora efficaci solo se vengono affiancate da un corretto marketing mix con le migliori azioni online. Dal SEO all’email marketing, passando per il paid avertising: conoscere le migliori azioni da poter intraprendere è fondamentale per sviluppare strategie vincenti.
Il digital marketing ha il vantaggio di permettere la misurazione di ogni attività. Nel creare un digital marketing plan serve però stabilire cosa è utile misurare attraverso i KPI del Marketing, senza perdersi nel mare dei dati, e mettere in campo azioni migliorative monitorando i risultati
Sono due i fattori di più grande importanza per impostare una strategia di crescita di successo: la raccolta dei dati dei clienti e la collaborazione fra funzioni aziendali diverse.
Imparerai in che modo quindi si può partire dal marketing per costruire una strategia trasversale che consenta all’impresa di raggiungere livelli di crescita esponenziale.
Quando si parla di marketing, insomma, non si parla più semplicemente di modalità di comunicazione, strategie di promozione, tattiche di diffusione.
Il marketing che realmente è in grado di generare ritorno sull’investimento è quello che impatta non solo all’esterno, sull’utente finale, ma quello che dà il via allo sviluppo di nuove linee di prodotto e di nuove business unit, all’espansione dell’impresa.
Ha iniziato a dedicarsi al Marketing dal 2011.
E’ stato Marketing Manager per aziende, start up e scale up in differenti settori.
L’esperienza in differenti industry gli ha consentito di sviluppare strategie di crescita diversificate.
Noi di ROMI, Specialisti del Services Marketing, siamo la prima Agenzia in Italia specializzata nel Marketing per società di servizi.
ROMI significa return on marketing investment cioè ritorno sugli investimenti di Marketing. In pratica è l’indicatore finanziario che ti dice se i soldi che stai investendo nel marketing ti stanno portando perdite oppure utili.
Ci rivolgiamo a tutti quegli imprenditori di società di servizi che con il marketing vogliono raggiungere risultati economici concreti: più clienti e più fatturato.
Abbiamo già aiutato oltre 160 società di servizi a raggiungere risultati concreti attraverso il Services Marketing.
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